
- Band: BLOOD INCANTATION
- Durata: 43:39
- Data di uscita: 4 ottobre 2024
- Etichetta: Century Media Records
C’è ancora qualcuno che non conosce i Blood Incantation? Nel death metal moderno sono diventati un nome prestigioso, perché sin dalla loro fondazione, si sono mostrati innovativi e ambiziosi, spingendosi oltre i canoni dettati dal genere di partenza per creare un sound unico e riconoscibile.
Già il primo Starspawn (2016) lasciava intravedere, seppur ancorato allo stile classico, qualcosa di innovativo, ma fu il successivo Hidden History Of The Human Race (2019) a definire il loro percorso stilistico. Tuttavia, l’EP Timewave Zero (2022) ha spiazzato l’audience in maniera significativa, con la componente metal totalmente assente per fare spazio alla psichedelia e all’ambient nella loro interezza. Certo, qualcuno poteva anche aspettarsela una mossa del genere, ma non in maniera così netta, con un sound orientato verso una coordinata del tutto inedita. La stessa che i ragazzi di Denver hanno introdotto nel nuovo Absolute Elsewhere, in cui questa nuova visione si mescola in egual misura con le classiche basi da cui hanno plasmato il loro modo di esprimersi.
Il risultato, dunque, è chiarissimo: due brani di circa venti minuti, suddivisi in tre suite, dove il death metal con i classici rimandi ai Morbid Angel si fonde con spunti ambient/prog rock di stampo psichedelico, dando vita a un mix perfetto tra passato e presente. Così, riff taglienti, vocals gutturali e sezioni molto tecniche, si uniscono con melodie fluide e sognanti, formando una struttura complessa, ma fluida. I minuti scorrono con naturalezza grazie anche al contributo degli ospiti: Thorsten Quaeschning dei Tangerine Dream e Nicklas Malmqvist degli Hällas, che con i loro synth e mellotron aggiungono profondità alle sezioni più eteree, senza mai stonare con le parti più aggressive. Un ascolto che, seppur all’apparenza difficile, si rende veloce e scorrevole, fino al finale sognante e ricco di pathos.
Un ottimo compromesso tra presente e passato, tra la visione classica e nuovi orizzonti, che i Blood Incantation allargano senza avere mai paura di osare e sperimentare. Ecco come può essere riassunto Absolute Elsewhere, dinnanzi al quale è impossibile negare la grande creatività di questi musicisti, ormai consolidati tra le realtà più interessanti del panorama metal dell’ultimo decennio.
Miglior brano: The Stargate
Voto: 8,5
TRACKLIST:
- The Stargate [Tablet I]
- The Stargate [Tablet II]
- The Stargate [Tablet III]
- The Message [Tablet I]
- The Message [Tablet II]
- The Message [Tablet III]
Profili social della band:


Lascia un commento